ABBAZIA SANTA MARIA DI FOLLINA

L’ARTE SACRA OSPITA LA GRANDE MUSICA

abbazia s. maria di Follina

L’Abbazia S. Maria di Follina viene eretta su una precedente edificazione benedettina nel XII sec. rivista in epoca cistercense. L’attuale basilica (1305 abate Gualtiero da Lodi – 1335 abate Nordio di Treviso) presenta la tipica costruzione a pianta latina con la facciata rivolta a ponente e l’abside rivolta a levante proprio come prevedeva la simbologia cistercense. La struttura presenta un’acustica perfetta, ecco perchè nel corso dell’anno l’Abbazia di Follina accoglie al suo interno diversi concerti musicali.

All’interno della basilica sono da segnalare tra le pregevoli opere presenti:

  • la grande ancona lignea di stile neogotico costruita da maestranze veneziane nel 1921, copia perfetta dell’originale ancona presente alla chiesa di S. Zaccaria di Venezia. Essa accoglie la statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice che qualcuno ipotizza di origina nubiana del VI sec. , da sempre oggetto di venerazione e pellegrinaggio da parte dei follinesi e dalle migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia;
  • l’affresco “Madonna con Bambino e Santi” del 1527 di Francesco da Milano; un notevole crocefisso ligneo di età barocca (epoca camaldolese) di autore sconosciuto.

Lo splendido chiostro, di età precedente alla basilica e perfettamente conservato nell’elegante effetto di movimento creato dalle colonne che lo costituiscono, fu portato a termine nel 1268, quando i monaci cistercensi si insediarono nel monastero, come dimostra l’incisione su pietra posta sulla parte nord del chiostro stesso.

Si erge, dall’incrocio della navata centrale con il transetto di destra, la bella torre campanaria di stile romanico a pianta quadrata, il più antico manufatto presente nel complesso architettonico dell’abbazia.

Nel complesso dell’Abbazia S. Maria di Follina è presente inoltre l’elegante Chiostrino dell’Abate con la Loggia del XVI sec.

chiostro abbazia follina